Con la Lillo Infissi Ristrutturare Conviene.
Detrazioni del 65% con Finestre ed Infissi in PVC.
Oggi sostituendo i vecchi infissi con infissi in PVC ad alto isolamento termico si ottiene un duplice risparmio economico:
- Minori consumi di energia elettrica
- Accesso alle agevolazioni fiscali
Sulle spese sostenute dal 6 giugno 2013 (data di entrata in vigore del Dl 63/2013) al 31 dicembre 2013, per gli interventi di riqualificazione energetica di edifici già esistenti, spetta una detrazione del 65%. Le spese sostenute precedentemente fruivano, invece, della detrazione del 55%. Dal 1° gennaio 2014 la detrazione sarà del 36%, cioè quella ordinariamente prevista per i lavori di ristrutturazione edilizia.
Il Dl 63/2013 ha stabilito che per le spese sostenute per gli interventi su parti comuni di edifici condominiali o che interessino tutte le unità immobiliari di cui si compone il singolo condominio, la detrazione del 65% si applica dal 6 giugno 2013.
Tempi e Agevolazione fiscale
Le spese sostenute entro il 31 dicembre 2012 per la sostituzione degli infissi, possono pertanto essere detratte per il 65% dall’IRPEF o dall’IRES a partire dalla denuncia dei redditi dell'estate 2013 in dieci rate annuali di pari importo.
Chi può usufruire della detrazione fiscale:
Le persone fisiche, gli enti, le imprese (su beni strumentali all’esercizio dell’attività), per le spese effettuate su edifici o parti di edifici o su unità immobiliari di qualsiasi categoria catastale. Possono essere detratte le spese delle opere tecniche e le spese per le prestazioni professionali necessarie alla loro realizzazione, compresa la redazione della pratica per beneficiare di tale detrazione.
Requisiti per l'agevolazione fiscale
L’immobile oggetto d’intervento deve:
- Essere "esistente", ossia accatastato o con richiesta di accatastamento in corso e con ICI pagata, se dovuta
- Deve essere dotato di un impianto di riscaldamento
In caso di demolizione, è ammessa a detrazione la sola "fedele ricostruzione".
Se viceversa questa comporta ampliamenti, si ritiene che possano essere ritenute agevolabili unicamente le opere che riguardano le parti "esistenti".
I requisiti tecnici specifici dell’intervento sono i seguenti:
- l’intervento deve configurarsi come sostituzione di elementi già esistenti (e non come nuova installazione)
- deve delimitare un locale riscaldato verso l’esterno o verso vani non riscaldati
- deve assicurare un valore di trasmittanza termica inferiore a quello riportato in tabella 2 del D.M. 26 gennaio 2010, pubblicato il 12 febbraio 2010
Sono altresì agevolabili, mantenendo le condizioni su esposte, anche scuri, persiane, avvolgibili, cassonetti (se solidali con l’infisso) e suoi elementi accessori, purchè tale sostituzione avvenga simultaneamente a quella degli infissi (o del solo vetro). In questo caso, nella valutazione della trasmittanza, deve considerarsi anche l’apporto degli elementi oscuranti, assicurandosi che il valore di trasmittanza complessivo non superi il valore limite di cui sopra.